Jazz dal mare

Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

“JAZZ DAL MARE”

Il liceo “G.D.Cassini”, istituto regio fondato a Nizza nel 1860 e trasferitosi a Sanremo in seguito agli accordi di Plombières, nel 2022 ha ottenuto, grazie allo sforzo di uno staff interno e al supporto di enti locali, l’indirizzo musicale, che si è affiancato a quello classico, scientifico e linguistico.

Il nuovo indirizzo è stato inaugurato nel settembre del 2022, alla presenza delle autorità e con la simpatetica e sentita partecipazione di AMADEUS, nonché dell’orchestra sinfonica cittadina. Fin da subito, anche data la vocazione spiccatamente musicale della città di Sanremo, il liceo musicale è stato coinvolto in numerose attività curricolari e sperimentali che hanno portato alla realizzazione del progetto Jazz dal mare, realizzato grazie ad un  bando ministeriale, riguardante l’“ampliamento dell’offerta formativa dei licei musicali attraverso l’attivazione di corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali ai sensi dell’articolo 1, commi 510 e 511, della legge 30 dicembre 2020, n. 178”.

Il focus del progetto è stato il “paesaggio sonoro”, ovvero la trasformazione dei suoni, caratterizzanti il territorio, in note di un “concerto jazzistico“ realizzato dagli studenti. Esperti interni all’istituto, come le prof.sse Lia Motta e Patrizia Magnoni, ed esterni, come il prof. Enrico Strobino, il prof. Luca Anghinoni e il prof. Valerio Tudini,  hanno organizzato e realizzato numerose corsi e laboratori seguiti dai ragazzi. Le tecniche di utilizzo di sofisticate apparecchiature, acquistate ad hoc, per la registrazione dei suoni, le tecniche di archiviazione  del materiale, hanno consentito la trasformazione in note  dell’infrangersi delle onde, del “canto delle gomene del porto”, del rumore delle attività cantieristiche.

Grande soddisfazione ha avuto la classe 1M  che, in un evento conclusivo presso lo Yacht Club di Sanremo, in una splendida cornice marina, si è esibita con successo nel prodotto finale. Il concerto dal vivo e il video di backstage sono stati introdotti dalla dirigente dott.ssa Mara Ferrero, alla presenza di autorità e cittadinanza.

Obiettivi

trasformare i suoni, caratterizzanti il territorio, in note di un “concerto jazzistico“ realizzato dagli studenti

Classe 1M (2022/2023)

proff. Luca Anghinoni, Enrico Strobino, Valerio Tudini