Erasmus+ – Peace Games
KA227- Peace Games
IL progetto, partito ufficialmente a marzo 2021, ha una durata di 24 mesi ed è guidato da un consorzio composto dai seguenti Istituti:
- FREREF (Forum of European Regions for Research, Education and Training – Francia )
- Liceo G.D. Cassini di Sanremo
- Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo
- Associazione culturale Da2 Trucados (Spagna)
- Ministero dell’Istruzione (MFE) di Malta
- Università di Modena e Reggio Emilia
- FH Joanneum Gesellschaft MBH (Austria)
- Evangelische Schule Neuruppin (Germanai)
- Université Côte d’Azur (Francia)
Il “Peace games” riunisce quindi 9 organizzazioni di 6 differenti Paesi che collaborano insieme per contribuire allo sviluppo delle competenze sociali e di cittadinanza. Il punto di forza di questa esperienza è la “creatività” utilizzata per la revisione e la creazione di giochi didattici ispirati alla pace, ai valori democratici e al rispetto per la diversità.
Gli obiettivi specifici e le principali attività che il progetto Peace Games vuole perseguire sono:
Esplorare, analizzare e classificare l’offerta disponibile di giochi relativi alla pace riguardo alle competenze di modelli internazionali già sviluppati come il Modello di Riferimento delle Competenze per la Cultura Democratica del Consiglio d’Europa (RFCDC), il Modello di competenze degli educatori/educatrici per l’Educazione alla Pace ( modèle de compétences des éducateur.ice.s pour l’éducation à la paix) di Upper, ed il Curriculum europeo per la trasformazione non violenta dei conflitti sviluppato dal progetto EduCATe (curriculum européen pour la transformation non-violente des conflits)
Identificare e creare delle mappe che evidenzino le differenze esistenti tra gli obiettivi e le pratiche in termini di educazione alla pace e coinvolgere sviluppatori e produttori di videogiochi nella creazione di nuovi giochi che colmino queste differenze
Sviluppare un hub online in grado di fornire informazioni, consigli e supporto alle istituzioni educative e agli educatori interessati all’utilizzo di giochi destinati all’acquisizione di competenze sociali, di cittadinanza e democratiche
Coinvolgere la comunità nella creazione nella creazione di nuovi giochi con giovani designer, in collaborazione con le scuole
Sviluppare una “guida” sull’uso, l’adozione e l’adattamento dell’apprendimento basato sul gioco in un contesto educativo tradizionale
Sostenere e guidare i singoli studenti per incentivare, in maniera permanente e in un contesto collaborativo, l’interesse e l’uso di giochi di pace
Analizzare i giochi e le attività dell’hub per alimentare il dibattito sulle attuali politiche educative in materia di educazione alla pace e alla cittadinanza.