Menu
Sede CentraleL’istituzione scolastica che è nata a Sanremo il 1 settembre 2000 non è così nuova come potrebbe sembrare a chi non conosce la nostra città. Essa è infatti il più antico Istituto di studi Superiori della provincia ed uno dei pochi Licei centenari in Italia: fondato a Nizza nel 1860, quando il Regno di Sardegna si estendeva sino al Var, in quello stesso anno fu trasferito a Sanremo, perché fosse italiano dopo la cessione alla Francia di questa città.
 
Dopo cento anni circa di attività basata sulla trasmissione e sulla promozione dell’istruzione e della cultura nel ponente ligure, nel 1961 vide nascere una sezione di Liceo Scientifico che crebbe presto a livello numerico tanto da determinare nel 1966 lo spostamento della sede dell’Istituto dall’antico palazzo di piazza Cassini alla dependance dell’Hotel Excelsior-Bellevue nel verde dei giardini di corso Cavallotti e successivamente, nell’anno 1973, l’istituzione di un Liceo Scientifico di Stato autonomo, intitolato al matematico Gerolamo Saccheri.
Nel 1990 il Liceo Classico "G.D. Cassini" decideva di attivare un corso sperimentale di indirizzo linguistico in grado, pur rispettando le valenze formative della scuola umanistica, di dare uno spazio di rilievo alle lingue europee (inglese, francese, tedesco, spagnolo).
I due Istituti, pur trovandosi nello stesso edificio, sono rimasti autonomi fino all’anno scolastico 2000-2001 quando, in seguito al Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della Regione Liguria del dicembre 1999, sono stati annessi determinando la nascita dell’attuale Liceo "G. D. Cassini", che ha tre indirizzi: classico, linguistico e scientifico.
Dal settembre del 2009 il liceo si è arricchito dell’ulteriore sede di Villa Magnolie, in Via delle Magnolie 6, che ospita in prevalenza studenti del triennio.
La presidenza e gli uffici di segreteria permangono nella sede centrale; gli orari e l’organigramma delle medesime sono consultabili sul sito del liceo.
 
 
 

 

Go to top